PSICOLOGIA AZIENDALE
Perché uno psicologo in azienda?
La globalizzazione dei mercati e lo sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie hanno reso precario e mutevole l’attuale contesto lavorativo, esponendo le persone a cambiamenti imprevedibili e complessi da gestire.
Il ruolo dello psicologo rappresenta una figura chiave per supportare il benessere individuale dei dipendenti e per monitorare il clima che si respira quotidianamente in azienda. Oggi è molto importante integrare lo sviluppo organizzativo con l’esigenza di sviluppare le skills personali dei dipendenti, per favorire in questo modo il benessere collettivo.
OBIETTIVI:
- Agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda.
- Migliorare la qualità lavorativa in termini di efficacia e di efficienza.
- Offrire strumenti per affrontare situazioni conflittuali e di disagio.
Azioni finalizzate allo sviluppo del benessere organizzativo, indicato come Welfare aziendale, che migliorano la prestazione lavorativa e il clima in ufficio.
Avere a disposizione uno psicoterapeuta, pronto a aiutare in maniera professionale chi avesse bisogno di supporto, è un valido aiuto sia per il datore di lavoro che per il dipendente. Questa figura è inoltre in grado di fare da filtro tra i dipendenti e i vertici aziendali, migliorando ogni situazione di contrasto. Molto spesso i vertici non hanno un’immagine esaustiva della condizione reale dei propri collaboratori, ma assumendo un esperto si potrà misurare la soddisfazione del team.
L’apporto dello psicologo aziendale riguarda anche un’attività importante di prevenzione allo stress lavorativo. Questa problematica rappresenta oggi uno dei principali problemi sanitari correlati al lavoro e può essere affrontato attraverso l’implementazione di programmi che puntano all’eliminazione delle sue cause, piuttosto che al trattamento delle sue conseguenze.
SERVIZI OFFERTI
- Valutazioni di situazioni a rischio e relativo intervento (stress, bournout, disturbi affettivi, mobbing, aggressività).
- Progettazione, organizzazione e gestione di attività di formazione rispetto alle tematiche legate allo stress lavoro correlato.
- Consulenze individuali e di gruppo.
- Empowerment aziendale.
PROGETTO “SPORTELLO DI ASCOLTO”
Un servizio innovativo di consulenza e supporto psicologico rivolto a tutti gli attori che operano all’interno dell’organigramma aziendale. L’obiettivo è quello di offrire un sostegno in situazioni conflittuali e di disagio, facilitare la presa di decisioni e migliorare le relazioni con gli altri. Lo spazio d’ascolto professionale viene progettato in modo da garantire neutralità e riservatezza ed è usufruibile anche in modalità on-line. Attuali ricerche scientifiche evidenziano che nell’Unione Europea circa un lavoratore su quattro incontra disagio causato da stress in ambito familiare e/o lavorativo.
COUNSELING AZIENDALE
Attività di orientamento e formazione ideate per lo sviluppo delle risorse umane. Gli obiettivi sono agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda, aumentare la motivazione al lavoro, migliorare la qualità lavorativa in termini di efficacia e di efficienza, offrire strumenti per affrontare situazioni conflittuali e di disagio.
• Bilancio di competenze
• Time management
• Gestione degli obiettivi e dei risultati
• Tecniche di gestione dello stress
• Tecniche di comunicazione efficace e di gestione dei conflitti
• Publick speaking e gestione delle riunioni
EMPOWEREMENT AZIENDALE
Per empowerement si intende un processo capace di liberare il potenziale personale e professionale per raggiungere con piena soddisfazione obiettivi rilevanti per sé stessi e per l’organizzazione. Gli effetti di un’attività di empowerement sono evidenti quando le persone adottano comportamenti nuovi e più efficaci con un aumento di consapevolezza circa i propri talenti e una conseguente capacità generale dell’azienda di centrare gli obiettivi.
• Formazione dei quadri manageriali in “Leadership empowering”
Il leader è formato per stimolare la crescita personale del proprio team, stimolando spirito di iniziativa, creatività e responsabilità nei propri dipendenti
• Creazione di gruppi di lavoro empowered
Formazione di team autonomi in cui il leader ha solo un ruolo di facilitatore, supportando il gruppo nella piena espressione del proprio potenziale
• Team building outdoor
All Rights reserved