TERAPIA INDIVIDUALE

Perché iniziare una psicoterapia?

Possono essere molti e diversi i motivi per cui si sente il bisogno di un supporto psicologico, ogni persona è un universo a sé e non esiste una regola. Spesso si tratta di situazioni di difficoltà nel rapporto con il mondo esterno, oppure di problemi nella relazione con se stessi.


Molte persone decidono di affrontare una psicoterapia perché sentono la necessità di un cambiamento ma non sanno come portarlo a termine, o forse cercano un nuovo significato per la loro vita. La psicoterapia è un cammino che si percorre in due, prevede di conoscersi sviluppando fiducia reciproca in uno spazio di ascolto e di espressione.


“Date a un uomo un pesce e mangerà un giorno. Insegnateli a pescare e mangerà tutta la vita”

Il ruolo del terapeuta è quello di offrire strumenti per riconoscere e gestire al meglio il proprio mondo interiore. Durante la terapia costruiamo una “cassetta degli attrezzi” con tutto ciò che serve per stare bene, per entrare in contatto con le emozioni e per vivere al meglio le relazioni con gli altri.


Il segreto del “Qui e ora”

Al giorno d’oggi la psicoterapia tende a essere più breve rispetto al passato proprio perché si focalizza sul presente. Il passato rappresenta certamente la nostra storia ma, se desideriamo un cambiamento, è nel “qui e ora” che lo possiamo realizzare. Un aspetto molto importante è il rinforzo delle nostre risorse attuali e cioè delle capacità che già possediamo per fronteggiare i momenti difficili. Spesso non siamo consapevoli degli strumenti che abbiamo a disposizione e delle nostre potenzialità, aspetti molto importanti per vivere il presente come desideriamo.

La psicoterapia porta naturalmente a un “empowerment” della persona, aiutandola a definire le proprie scelte e ad assumersene la responsabilità


La psicoterapia individuale si svolge generalmente in studio e prevede una frequenza settimanale o bisettimanale. La regolarità è molto importate perché favorisce la qualità del rapporto con il terapeuta, velocizzando il cambiamento che desideriamo.

Le sedute individuali possono essere condotte anche on-line e può essere concordato un approccio “misto”, in cui sedute in studio si alternano a sedute on line.


CHIAMA ORA PER UN COLLOQUIO INFORMATIVO GRATUITO

ALESSANDRA SANDRINI

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA

Tel: (+39) 3792137578

Email: dott.ssasandrini@gmail.com

TRIESTE

Via Beccaria 6

TARVISIO (UD)

Via Vittorio Veneto, 26

All Rights reserved