RELAZIONI
Le relazioni con gli altri sono molto importanti per il nostro benessere psicologico. La nostra vita è costruita intorno agli affetti familiari, alle amicizie, ai rapporti di coppia e con i figli, ma non solo, ci sono anche le relazioni in ambito professionale e lavorativo. Possiamo dire che “l’essere sociale” sia da sempre un aspetto caratteristico dell’umanità, quindi la capacità di costruire rapporti sani e soddisfacenti con gli altri è di vitale importanza per vivere serenamente. Quando viviamo una situazione di difficoltà in ambito relazionale il nostro umore, il nostro equilibrio, e spesso anche i nostri risultati, ne risentono molto.
Imparare a comunicare
Sviluppare una maggiore consapevolezza di sé ci permette di rinforzare e migliorare anche le nostre capacità comunicative. Riuscire a capire con più chiarezza possibile in che contesto ci troviamo (privato o professionale, informale o formale, ecc), qual’è il nostro ruolo e cosa ci si aspetta da noi, ci porterà a costruire rapporti più equilibrati e soddisfacenti. Imparare a leggere le relazioni è infatti il primo passo per risolvere problemi in ambito familiare, affettivo o lavorativo.
La psicoterapia è uno strumento molto utile per guadagnare consapevolezza di sé e imparare a costruire relazioni serene e stabili con gli altri.
All Rights reserved